Notizie su Santa Zita (1218-1278)

Santos Intactos e Incorruptos: Santa Zita

Notizie su Santa Zita (1218-1278)


Non esistono documenti che attestino la data e il luogo esatti della nascita.
I Lucchesi la vollero nata a Monsagrati da padre succisano e madre di quel luogo; i Succisani la vollero nata da genitori entrambi succisani alla Colla ed emigrata a Luc-ca con essi ancora bambina.
Alla Colla di Succisa da quei tempi esiste “La casa di Santa Zita”, sulla quale è sta-to edificato il tempio a Lei dedicato, Il “campo di Santa Zita” e “la fontana di San-ta Zita”, dove la Santa andava a lavarsi prima di andare a messa, come ricordato nel-la tradizione popolare e in documenti antichi e recenti.
Il nonno paterno è sepolto nel vecchio cimitero di Succisa.
Dante riconobbe Lombardi i suoi genitori. Vocabolo comune ai pontremolesi.
Ugolino da Parma, giureconsulto e magistrato di Lucca scriveva la vita di “S. Zita o-riginaria della Colla, membro del villaggio di Succisa, territorio di Pontremoli. In tempo di carestia dai genitori abbandonata la patria, passò a Lucca e prese servizio in casa Fatinelli”.
Bernardino Campi la disse “nata alla Colla di Succisa, giurisdizione di Pontremoli, da Giovanni Bernabovi, sempre della Colla”.


Alcuni commentatori danteschi la ritengono nata a Pontremoli.
A 12 anni entrò a servizio nella casa dei signori Fatinelli di Lucca, dove visse fino al-la morte e dove prestò la sua opera caritatevole verso i poveri.
Un documento della morte di S. Zita con chiari riferimenti alla Colla di Succisa come luogo di nascita era presente nell’Archivio Parrocchiale nel 1897 come riferisce in fede don L. Castellotti che lo trascrive a testimonianza.
Santa a furor di popolo, per i molti miracoli operati in vita, in mortem et post mortem, nel 1696 fu portata agli onori degli altari da papa Innocenzo XII°. Fu proclamata pa-trona delle lavoratrici domestiche (serve) da papa Pio XII° nel 1955.
L’8 ottobre 1758 fu proclamata dal Consiglio Comunale di Pontremoli ConPatrona principale della città. ( Archivio Com. Antico Consiglii dal 1741 al 1777).

 

mod_eprivacy

Main Menu