IL Paese di Succisa

Succisa è il nome collettivo degli abitati di Pollina, Colla, Barca, Poderi e Villavecchia. Frazione di Pontremoli, il paese è  situato in  un incantevole scenario montano ai Piedi del Passo della Cisa. Sebbene scarsamente popolata (i dati più attendibili  parlano  al maggio  2017 di 150 abitanti effettivi e di 50 persone che vi trascorrono almeno 6 mesi l'anno), Succisa è uno dei paesi più frequentati dell 'Appennino Tosco-Emiliano.
Succisa e Monsagrati, nel lucchese,  si contendono i natali di S. Zita: Tuttavia, anche Monsagrati e Lucca riconoscono l'origine appenninica del padre.A  simboli di Succisa possono essere assurti il  castagno, pianta dominatrice dei circostanti boschi, e i funghi, caratterizzati dal marchio di qualità I.G. P.

Funghi e Ristorazione

 Ad attirare le persone sono la riserva di funghi I.G. P, gestita dalla Cooperativa Giogallo;  le numerose  fontane e sorgenti, dislocate  in ogni angolo del paese,  che forniscono ottima acqua; circolo endas Ferrari  che offre gustosa cucina tipica a  prezzi modici e vende in esclusiva il famoso Amaro di Succisa, oltre a  organizzare in estate stupende serate danzanti.

Prodotti Tipici

Tra i prodotti tipici, oltre ai funghi, troviamo il miele, la selvaggina  e tutto il patrimonio culinario, comune alla Lunigiana, ma reso unico dalle influenze della tradizione ligure ed  emiliana.
 

Produttori Locali

A Succisa esistono alcune piccole aziende agricole: l'Agricola Santa Zita ( nella frazione di Pollina) e l'Azienda Agricola Cà Corsini ( nella frazione Poderi). L'Agricola Santa Zita è specializzata nella produzione di patate mentre l'Azienda Agricola Cà Corsini  pratica agricoltura biologica e vende anche qualche prodottto di origine animale.
Entrambe possono praticare  servizi per l'agricoltura per conto terzi. C'è anche l'Azienda Agricola Daniele Michele che è specializzata nella produzione di miele.

 

 

Azienda Agricola Micheli Daniele
( apicoltura )
Daniele Micheli

339-467-7188

Azienda Agricola Santa Zita
Mattia Monachia
329-200-7760

gini77@libero.it

Azienda Agricola  Cà Corsini
Alessandro Toma 

333-696-9727

 

Cosa vedere

Da vedere sono la Chiesa Parrocchiale intitolata alle SS. Felicita e Perpetua, la Cappella di S. Zita, i ruderi dell'antico castello, gli impianti sportivi (campi da calcio, tennis e bocce), le 'Maestà (rudimentali altari dedicati alla Madonna anticamente situati lungo i sentieri),  i borghi, la Via Francigena e infine ogni angolo dei boschi (con i rifugi dei Roncacci, del Pian della Faggiola e Il Casone del Madro)  dove l'uomo e la natura si fondono in una atmosfera suggestiva.

Funghi e Ristorazione

 Ad attirare le persone sono la riserva di funghi I.G. P, gestita dalla Cooperativa Giogallo;  le numerose  fontane e sorgenti, dislocate  in ogni angolo del paese,  che forniscono ottima acqua; circolo endas Ferrari  che offre gustosa cucina tipica a  prezzi modici e vende in esclusiva il famoso Amaro di Succisa, oltre a  organizzare in estate stupende serate danzanti.

Newsletter su nascita funghi

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulla crescita dei funghi e sulle notizie del paese
Terms and Conditions

Libri

Oltre al sito, potete trovare notizie su Succisa nell'Archivio Parrocchiale e nelle pubblicazioni

Il Volo Sbilenco di Gino Monacchia, Succisa fra cronaca e storia. Diario di un secolo…e più ' di Gino Monacchia ,Andar Lontano Partenze da Succisa alla ricerca di Fortuna di  Debora Antiga.
Mistero sull'Appennino di Gino Monacchia, Succisa. Notizie utili per la storia di Gino Monacchia.


Il Passo della Cisa e la sua strada. Incontro con la storia di Gino Monacchia,
L'altra faccia. Racconti e ... non racconti d'Appennino
di Gino Monacchia


Lunigianesi a Roma. Storie di personaggi illustri ed emigranti dalla Lunigiana alla Città Eterna  di Stefano Tozzi
Briciole del passato di Gino & Mattia Monacchia
Esistono anche libri di autori  di Succisa  che però  non trattano del paese.


 Di Giulia Besa : Numero Sconosciuto ,Raccontami ancora di noi , Il cattivo ragazzo che voglio, Con te al di là del mare,Gemelle, Giunti, 2018 Streghette! Volume 1, illustrazioni di Manuel Preitano, Antonio Tombolini Editore collana Vaporteppa, 2018,
Il segreto del mio migliore amico
, Giunti, 2019
,il cattivo ragazzo che amo, Rizzoli, 2019

© 2020 succisa68@gmail.com

Main Menu